Tuesday 16 February 2010

Link CLIL



Macmillan presenta sezione ONESTOPCLIL sul sito onestopenglish.com. OnestopCLIL offre informazioni generali e teoriche, metodologia, e dei materiali per diversi gruppi; e collegato con tutto il sito di onestopenglish. Svangtaggio: si dove pagare la registrazione sul sito per guadagnare accesso a molti materiali e/o articoli.


Il sito FactWorld, invece, e creato e mantenuto dagli insegnanti CLIL per gli insegnanti CLIL. Vuole supportate e promuovere insegnamento integrato e offre sperienze internazionali e molti link per pagine utili e interessanti. C'e una sezione specificamente dedicata ai materiali per insegnare biologia a traveso l'inglese.


Piattaforma dell'insegnamento bilingue, BEP, offre spazio dove gli insegnanti delle diverze forme dell'educazione bilingue possono partecipare a discusioni, e presentare o cercare materiali... Bisogna registrarsi (gratis); nelli gruppi diversi ci sono moltissimi link, suggerenze, descrizioni delle attivita, esempi delle esperienze prattiche e teorie rilevanti. C'e anche calendario degli eventi CLIL.


CILT e la pagina del centro nazionale delle lingue straniere. E una pagina inglese, ma CLIL si usa molto spesso anche in Inghilterra per insegnare altre lingue o per insegnare agli immigranti. CILT e diventato una pagina molto inspirante per gli insegnanti CLIL, con molti materiali: dalla scuola elementar fino al livello universitario.


C'e anche la pagina che si chiama CLIL4TEACHERS. L'ho trovata pochi giorni fa, quindi non posso darvi dei dettaigli, ma sembra interessante.


CCN - CLIL Cascade Network: La sezione di Networking presenta una database per cercare posibilita di cooperazine tra scuole, insegnanti, ricercatori etc; nella sezione Teaching and Learning ci sono materiali didattici e descrizioni delle "good practices". L'area di Professional Development presenta temi rilevanti alla formazione degli insegnanti CLIL.


CLIL across Contexts e un progetto per formazione degli insegnanti CLIL. Offre materiali anche in italiano, presentando delle attivita specifiche di formazione per l'insegnamento integrato.


L'universita Cambridge offre certificazione per gli insegnanti d'inglese - e anche certificazione per gli insegnanti CLIL.


Ci sono moltissime oportunita di imparare! Potete per esepio partecipare a uno dei corsi Comenius/Grundtwig di formazione di CLIL, nella database dei corsi scegliete CLIL come nome del corso per vedere tutto il elenco e poi scegliete il seminario specifico per l'implementazione CLIL nella scuola elementare, opurre seminario sulle scienze e CLIL...


Science Across the World e un sito dove potete unirsi agli "insegnanti di 148 paesi dove gli studenti nelle scuole collaborano su argomenti specifici". Il sito offre possibilita di comunicazione scientifica autentica a livello di scuola secondaria, offre materiali in lingue diverse per studenti da 10-16 anni. Svantaggio: sito pagato.


“Scienze e lingue” è unprogetto promosso dalla Direzione Generale Affari Internazionali del MIURnell’ambito delle iniziative dicooperazione bilaterale fra Italia, Francia e Germania,con l’intento principale di rafforzare l’interesse per lo studio delle tematiche scientifiche attraverso strategie e pratiche di CLIL/EMILE in francese, italiano e tedesco.




Libardo Gonzales Alvar (ho presentado il suo video di lezione CLIL su youtube) ha il sito chiamato Your Teacher Trainer. Il sito sembra un po' disorganizato, ma ci sono molti collegamenti interessanti per ricerca, metodologia e formazione CLIL.


Provate anche cercare CLIL su youtube - c'e per esempio la registrazione di una debate su CLIL nella conferenza IATEFL, registrazioni delle lezioni autentiche del CLIL, videa "pubblicitá" per CLIL etc.


Una serie degli articoli introduttivi e generali su CLIL, dove potete trovare anche inspirazione per implemetazione CLIL nella vostra classe, si trovano sul sito BBC per l'insegnamento delle lingue.
E se vi interessa la ricerca su CLIL, provate per esempio International CLIL Research Journal.


Naturalmente, ci sono tantissimi altri siti web dedicati a CLIL! Basta usare google e chiedere...



No comments:

Post a Comment